mercoledì 18 luglio 2012

STROZZAPRETI COZZE E VONGOLE CON CREMA E CIALDA DI PECORINO






Ingredienti per 4 persone:
- 7 etti di strozzapreti
- 1 chilo di cozze e 1 chilo di vongole
- 25 pomodorini pachino
- 2 etti di pecorino romano grattuggiato
- prezzemolo
- aglio
- sale
- pepe
- olio


Descrizione della preparazione:
Far aprire separatamente le cozze e poi le vongole in una padella con un filo di olio, un quarto di bicchiere di acqua e un mazzetto di prezzemolo. Raffreddare e sgusciare, tenendone alcune intere per il decoro e filtrare il liquido di cottura.
Tritare aglio prezzemolo e peperoncino, quindi far soffriggere pochi secondi in un’ampia padella con l’olio, aggiungere quindi i pomodorini tagliati metà. A metà cottura aggiungere un po’ di liquido dei mitili, togliere le bucce dei pomodorini e quando sono morbidi mettere le cozze e le vongole sgusciate e tenere tutto morbido. Preparare le cialde di pecorino: far scaldare bene una padella antiaderente piccola, quando è bollente cospargerla di pecorino e far tostare, quando si colora toglierla e stenderla su una piccola bottiglia per dargli una forma e tenere da parte.


Ora IMPORTANTISSIMO: in una ciotola fare un mix con metà acqua di cottura dei mitili, 100 grammi di pecorino, un po’ di acqua calda e del sughetto dei pachino e tenere da parte. Impiattare e decorare con una cialda di pecorino e un giro di olio.
Cuocere e scolare gli strozzapreti e mantecare il tutto aggiungendo le cozze e le vongole intere. Spegnere la fiamma e SOLO ORA aggiungere il mix di pecorino e mantecare. Se c’è bisogno aggiungere acqua di cottura e liquido cozze.


Tempo indicativo preparazione: 40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento