lunedì 16 luglio 2012

CONCHIGLIONI RIPIENI DI RICOTTA E SPINACI SU UNA CREMA DI ZUCCA E SPUMA DI GORGONZOLA


conchiglioni sono una pasta fantastica perché si prestano ad essere riempiti con una infinità di ingredienti, vanno bene con la carne, con il pesce, con le verdure, ortaggi, formaggi…. insomma anche il palato più raffinato non può rifiutare un buon piatto di conchiglioni. 
Io li ho cucinati con un abbinamento di verdure e formaggi.

Ingredienti per 4 persone:
- 16 conchiglioni
- spinaci
- 600 grammi di zucca
- 700 grammi di ricotta di pecora
- 400 grammi di gorgonzola dolce
- una noce di burro
- mezzo bicchiere di latte
- parmigiano
- sale
- pepe
- 1 foglio di colla di pesce
Descrizione della preparazione:
Preparazione della spuma: Far sciogliere la gorgonzola con il latte e la noce di burro e incorporare il foglio di gelatina, fate raffreddare e inserire nel sifone. Fare riposare a testa in giù. Mettere in forno la zucca, privata della buccia, con poco olio e sale, fino a quando risulta morbida, quindi metterla in un mixer con olio sale. Frullarla fino ad ottenere una crema fluida. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
Per il ripieno, in una padella con poco burro fate cuocere gli spinaci per pochi minuti, senza farli asciugare troppo. Fate raffreddare quindi unire la ricotta, aggiustare di sale e riempire i conchiglioni, che andranno messi in forno, per
pochi minuti, solo per riscaldarli. Non rimane altro che impiattare. Fare un fondo con la crema di zucca calda, adagiarci i conchiglioni caldi e al centro la spuma di gorgonzola, una pioggia di parmigiano e una spolverata di pepe. Buon appetito!!!
Tempo indicativo di preparazione: 20 minuti
Tempo indicativo per la cottura: 20 minuti
Tempo totale della ricetta: 40 minuti

Nessun commento:

Posta un commento